Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato/a
sugli ultimi trend e sulle notizie relative a HFLOR/HIMACS.
Solid Surface al suo meglio: con la giusta cura, HIMACS avrà ancora un aspetto sorprendentemente nuovo dopo anni.
Abbiamo delineato alcuni semplici punti che, se rispettati, consentiranno al vostro solid surface HIMACS di conservare la sua originale bellezza per moltissimi anni.
himacs
Cura e manutenzione di HIMACS
Care & Maintenance Guide
PULIZIA QUOTIDIANA
HIMACS è un materiale perfettamente omogeneo e non poroso per cui, in condizioni d’uso normali, è sufficiente pulirlo quotidianamente con un panno umido e un detergente delicato. Se la finitura scelta è opaca, è possibile utilizzare anche una crema detergente leggermente abrasiva. Se si utilizza un detergente abrasivo, si raccomanda di pulire l’intera superficie con movimenti circolari per conservare l’uniformità.
CONSIGLI GENERALI
Oggetti caldi
Pentole e tegami caldi appena tolti dal forno o dal piano cottura non devono essere posati direttamente sulla superficie in HIMACS. Utilizzare sempre un sottopiatto o un’asse sotto oggetti caldi, come per esempio casseruole, friggitrici elettriche, ecc.
Liquidi bollenti
Se si versano liquidi bollenti in un lavandino o lavello in HIMACS, far scorrere contemporaneamente dell’acqua fredda.
Gli acidi forti
(come quelli che si trovano come quelli nei detergenti per gli scarichi, per i sanitari e per gli elettrodomestici) devono essere utilizzati con cautela attorno a una superficie in HIMACS. Se uno qualsiasi di questi prodotti viene a contatto con la superficie in HIMACS, eliminarlo immediatamente con un panno. Se lasciati sulla superficie, alcuni di questi prodotti possono provocare sbiancamento difficilmente eliminabile.
Oggetti taglienti
Anche se HIMACS resiste bene ai piccoli incidenti quotidiani, gli oggetti taglienti o molto appuntiti possono comunque lasciare tagli o graffi sulla superficie in HIMACS se non vengono utilizzati con cura.
PULIZIA DI ALONI E MACCHIE PIÙ RESISTENTI
Sporco resistente
Sul prodotto potrà formarsi dello sporco più resistente dovuto a coloranti alimentari, tè o succhi di frutta. Queste macchie potranno essere facilmente rimosse con un candeggiante, da non lasciare agire per più di cinque minuti. Successivamente, lavare la superficie con un detergente generico di quelli disponibili in commercio, e poi con acqua pulita. Le superfici opache possono inoltre essere trattate con crema abrasiva. Lo smalto per unghie può essere rimosso senza problemi con un prodotto specifico (privo di acetone) o con crema abrasiva.
Detergenti acidi
Alcuni detergenti contengono acidi (ad es. metilcloruro o acetone). Questi non dovranno essere utilizzati per trattare le superfici HIMACS. Tuttavia, qualora per errore un prodotto di questo tipo venisse a contatto con il materiale, basterà pulire immediatamente la superficie con abbondante acqua saponata, per evitare la formazione di macchie permanenti.
Bruciature
Piccole bruciature o residui di nicotina potranno facilmente essere eliminati con una tradizionale spugna abrasiva.
Cura e manutenzione HFLOR
Proteggi il tuo investimento e mantieni il tuo resiliente pavimento HFLOR come nuovo, grazie alla nostra Guida gratuita alla manutenzione.
hflor
HFLOR Warranty_2022
Care & Maintenance Guide
Cosa è incluso nella Guida alla manutenzione
● Manutenzione iniziale
● Manutenzione regolare
● Suggerimenti per la pulizia
● Uso di prodotti chimici per la cura dei pavimenti
Passaggi essenziali per la manutenzione di HFLOR
Rimuovere sporco e detriti.
Rimuovere immediatamente i residui di adesivo con un mop o un panno umido. Se l'adesivo si è indurito, rimuoverlo con acqua ragia minerale o alcool denaturato e un panno bianco pulito.
Evitare il calpestio e la pulizia per almeno 24-48 ore dopo l'installazione.
Un'eccessiva pulizia con acqua o la presenza di acqua stagnante possono ridurre la forza di adesione.
Evitare di posizionare mobili o oggetti pesanti sui pavimenti per 48 ore dopo l'installazione, in quanto possono lasciare segni permanenti.
Si ricordi che i pavimenti bagnati causano incidenti, inclusi scivolamenti e cadute; assicurarsi quindi che il pavimento sia asciutto prima di consentire il calpestio.
Utensili e metodi di pulizia consigliati
Spazzare ogni giorno.
Utilizzare un mop umido con un panno in microfibra secondo necessità; pulire il pavimento almeno una volta alla settimana.
Utilizzare un mop in microfibra per la polvere e un mop umido per la pulizia generale. Non utilizzare aspirapolveri con barre battenti, che possono danneggiare i pavimenti, né mop in cotone pesante, che trattengono molta acqua; l'acqua in eccesso può influire sulla tenuta dell'adesivo.
Utilizzare soluzioni detergenti appropriate a pH neutro e diluire la soluzione in base alle raccomandazioni del produttore.
Domande frequenti sulla manutenzione
-
Il nostro rivestimento UV in uretano potenziato non richiede lucidatura. I lucidanti a base di cera non aderiranno alla superficie e causeranno un effetto spiacevole.
-
Per evitare graffi, compresi i micro graffi che hanno l'aspetto di minuscole linee bianche, spazzare il pavimento ogni giorno e utilizzare protezioni per pavimenti antigraffio su tutti i mobili. Non trascinare oggetti pesanti sul pavimento non protetto. Utilizzare tappetini vicino agli ingressi per raccogliere sporco e detriti, ma non utilizzare tappetini con supporti in lattice o gomma, poiché questi supporti possono macchiare i pavimenti in vinile.
-
Il programma di pulizia dipende dall'uso; più intenso è il passaggio, più frequentemente sarà necessario pulire il pavimento. I pavimenti più scuri sono più inclini a presentare micrograffi e i pavimenti vicino agli ingressi raccolgono più detriti, quindi è necessario tarare di conseguenza il programma di pulizia.