Skip to main content
Contattaci

HIMACS e James Latham collaborano con Steuart Padwick per il London Design Festival

In occasione del London Design Festival, HIMACS e James Latham collaborano con Steuart Padwick per sensibilizzare il pubblico sul tema del disturbo mentale

Per l’evento Designjunction a King's Cross, il pluripremiato designer britannico Steuart Padwick ha progettato due sculture interattive alte cinque metri realizzate in HIMACS.

Un’importante opera d’arte dal titolo Talk to Me, che mira a sensibilizzare il pubblico sul delicato tema del disturbo mentale in costante crescita nel Regno Unito. L’installazione fa parte dell’iniziativa Time To Change e si compone di due imponenti sculture realizzate in abete Douglas che trasmettono sensazioni di calore e umanità. La prima porta sulle spalle un grande fardello, mentre la seconda poggia la schiena su di esso, a sottolineare che se il disturbo non sempre è visibile, spesso si nasconde non troppo lontano.

I “fardelli emotivi” sono rappresentati da due robusti blocchi in HIMACS, nel colore G555 Steel Concrete, fornita dal principale distributore britannico, James Latham, e fabbricata da We Are Limitless Limited (WALL) di Preston. 

Avvicinandosi alle sculture, si attiva un sensore che sembra creare delle crepe sui blocchi in HIMACS, emettendo un bagliore. La vicinanza del visitatore, conforta e riduce il fardello dell’imponente figura che recita frasi tratte da discussioni con poeti, scrittori, attori e ambasciatore di questo disturbo. Talk To Me è un'opera di speranza, è la dimostrazione che attraverso la comunicazione questo fardello può essere ridotto.

Impiegato in numerosi progetti architettonici, il Solid Surface HIMACS offre una superficie robusta, liscia, non porosa e visivamente priva di giunti, che può essere retroilluminata e termoformata per ottenere forme sorprendenti.

Steuart Padwick ha dichiarato: "Volevo un materiale di qualità, che fosse facile da trattare, avesse l'aspetto del cemento, potesse essere lavorato in modo da far passare la luce e fosse utilizzabile in un ambiente esterno; James Latham mi ha consigliato HIMACS, che si è dimostrata la soluzione perfetta".

Per tutti i visitatori del London Design Festival e Designjunction, il 19 settembre James Latham terrà un workshop aperto al pubblico presso il suo showroom nel Business Design Center, Islington, a una sola fermata di metropolitana da King's Cross. Qui, i visitatori possono avere maggiori informazioni sul prodotto e assistere a dimostrazioni di termoformatura e altro ancora.

Designjunction, che si svolge dal 19 al 22 settembre e fa parte dell'annuale London Design Festival, è un’opportunità per i brand di design di incontrare architetti, interior designer, progettisti e buyer da tutto il mondo.

 

#makeitlathams - Vinci una seduta su misura in HIMACS, progettata da Steuart Padwick

James Latham invita i visitatori a pubblicare sui canali social, con l’hashtag #makeitlathams, post che li ritraggono insieme alle sculture. Il miglior post vincerà un’esclusiva sedia personalizzata in HIMACS, progettata da Steuart Padwick.

 

 

Trova altre installazioni HIMACS al London Design Festival: 

 

 

Posizione King’s Cross, Designjunction, London Design Festival
Architecture & Design Steuart Padwick
Materiale utilizzato HIMACS Steel Concrete G555
Fabbricazione We Are Limitless Limited (WALL)
Diritti d'autore della foto © Daniel Shearing
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa