Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Evolution Club

Eclettismo e contrasto per il nuovo Evolution Club, realizzato con HIMACS

Situato nel centro storico di Bucarest e conosciuto come il “Cafeneaua Veche” (Il vecchio caffè), l’eclettico Evolution Bar è stato progettato – utilizzando HIMACS – in netto contrasto con l’edificio del XVIII secolo in stile neogotico che lo ospita, portando una ventata d’aria nuova e di contemporaneità.

L’Evolution Bar – situato nel seminterrato dell’edificio – è parte di un progetto di rinnovamento ben più ampio realizzato dal giovane designer Sebastian Barlica.

Il desiderio del proprietario era realizzare uno spazio che contenesse un ristorante mediterraneo al piano terra e un locale notturno nel seminterrato.

La zona del seminterrato, utilizzata inizialmente come magazzino, è caratterizzata da volte in mattoni e da archi obliqui con uno spazio vivibile relativamente piccolo. La difficoltà consisteva, quindi, nel trasformarla in uno spazio contemporaneo per il divertimento notturno.

Sebastian Barlica ha armonizzato gli elementi decorativi classici dello stile bizantino, presenti sull’arco obliquo principale, con un arredamento dal design contemporaneo utilizzando la Pietra Acrilica di Nuova Generazione HIMACS. 

Gli spazi interni sono stati ottimizzati utilizzando un grande bar centrale sospeso realizzato interamente in HIMACS.

Il designer ha optato per HIMACS, perché nessun altro materiale avrebbe potuto assumere questa forma assolutamente originale.
Il bar, centro d’interesse dell’intero progetto – la forma organica sospesa - consiste in una struttura dalla forma ben precisa di 21 metri, realizzata modellando a caldo HIMACS e introducendo, così, uno stile contemporaneo per la progettazione degli interni del locale. 

Sebastian Barlica ha dichiarato: “Il materiale scelto per questo progetto, da utilizzarsi in un’area estremamente trafficata e quindi vulnerabile ai graffi, doveva essere resistente ai fattori meccanici, igienico, non poroso e duraturo ma, allo stesso tempo, doveva permetterci di poter realizzare una forma curva, colorata e sinuosa e HIMACS è stata la scelta perfetta. Carteggiandone la superficie, inoltre, questo materiale può tranquillamente essere riparato direttamente sul posto. Tutte caratteristiche importanti che

diventano critiche quando bisogna individuare i materiali per degli spazi pubblici”

La sfida per la realizzazione del progetto di Sebastian è stata raccolta da Atvangarde Surfaces, distributore esclusivo di HIMACS in Romania.

Data la forma complessa del progetto, si è dovuto dividere la struttura in 25 parti con sezioni simili in modo da produrre gli stampi necessari. Le lastre di HIMACS sono state termoformate, mentre i venticinque pezzi sono stati poi incollati insieme e carteggiati in modo da creare un unico oggetto omogeneo senza giunture.

Il bar ha sufficiente spazio per ospitare al suo interno due barman e un DJ, ed è fornito di tutto il necessario: lavandini, contenitori per il ghiaccio, scaffali, spazio per le bottiglie e per tutta l’attrezzatura del DJ. La parte centrale, dalla forma a U, è dedicata alla consolle per il DJ e consiste in un’area circolare a sbalzo realizzata in HIMACS®. Questo conferisce al bar un effetto ‘galleggiante’ che è stato reso possibile grazie all’inserimento di una cornice metallica all’interno e per tutta la lunghezza della struttura.

I tavoli sono stati progettati con la forma della classica cornice del caminetto e dipinti con colori vivaci; mentre i lampadari sono stati realizzati con dei tubi di gomma da giardino. Il pavimento in pietra, che richiama un tappeto orientale, ha dei motivi contemporanei e un supporto per le bottiglie è sospeso sopra il bar e sembra un alveare trasparente.

Il bar realizzato in HIMACS cattura lo sguardo con il sul colore verde (Light Green). 

 

 

Posizione Bucharest, Romania
Architecture & Design Sebastian Barlica
Materiale utilizzato HIMACS Light Green
Fabbricazione Atvangarde Surfaces
Diritti d'autore della foto Ciprian Stoian, Serban Bonciocat
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa