Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Eureka Museum

HIMACS al museo interattivo Eureka! Progettare un modo divertente e colorato di imparare

I musei per bambini sono spazi studiati per offrire loro l'opportunità di imparare giocando o tramite il cosiddetto "apprendimento informale". Per questo si distinguono dai musei tradizionali, che sono generalmente degli spazi solenni in cui i visitatori di solito non possono toccare o interagire con le opere esposte. Al contrario, le mostre nei musei per bambini prevedono un approccio pratico in cui gli spettatori vengono incoraggiati a imparare provando, sperimentando, esplorando la loro curiosità naturale e utilizzando i sensi e l'immaginazione.
I materiali e le tecnologie devono quindi adattarsi a questo approccio con un design che affascina e invita all'azione. Eureka! - il National Children's Museum di Halifax applica questo concetto e ha scelto HIMACS, in 8 tonalità di colori, quale materiale per il rinnovamento della “Me and My Body Gallery”, che ha riaperto nell’aprile del 2013. 

Eureka! è stato fondato più di 20 anni fa e la galleria "Me and My Body" originale, iniziava a mostrare i segni del tempo dopo che più di 6 milioni di visitatori ne avevano fruito con tutta la loro travolgente energia. La vision del team di Eureka! per la nuova galleria consisteva nell'offrire illimitate esperienze ancora più divertenti rispetto alla vecchia esposizione e nel creare uno spazio che i bambini potessero sentire come proprio.

Il progetto è stato sviluppato e gestito dal team museale e dai designer dell'esposizione di At Large Design e prodotto da Paragon Creative Ltd, l'appaltatore principale e uno dei maggiori e più attrezzati laboratori creativi in Europa, con una sezione specializzata in realizzazioni in HIMACS.

Negli ultimi sei mesi, Paragon ha lavorato con At Large Design e con il team di Eureka! sul rinnovamento della loro famosissima galleria ‘Me and My Body’

La nuova galleria, che ha ora preso il nome di “All About Me”, è un'area dinamica e originale di 850 m2 che offre un'immersione totale in uno spazio informativo ed educativo che insegna ai bambini nozioni sul corpo umano, sulla dieta, sulla salute e sul benessere tramite un approccio pratico con display interattivi e giochi di ruolo.

Il team di progettazione cercava un modo per realizzare uno spazio che potesse garantire la massima durata senza scivolare in un design "a prova di bomba" tipico dei parchi giochi e di alcuni centri scientifici con approccio esperenziale.

Tutto nell'ambiente doveva essere della migliore qualità, sia dal punto di vista dei materiali che da quello estetico. Gli spazi e gli oggetti nella galleria, oltre ad essere facili da pulire ed estremamente igienici, dovevano essere adatti all'elevato flusso di persone e ad un uso intenso senza però avere un aspetto noioso o di poco valore. Per questi motivi importanti, la ricerca dei materiali è stata fondamentale e HIMACS è risultato essere una scelta naturale. La gamma di colorazioni tinta unita ha fornito esattamente i colori richiesti, mentre la lavorabilità del materiale e la possibilità di realizzare applicazioni senza giunture visibili, hanno garantito la libertà di creare forme e superfici dotate di grande carattere e presenza, pur garantendo la massima durata.

La galleria dà ai bambini l’opportunità di costruire le loro attività ludiche attraverso l’incontro con oggetti e spazi straordinari, i quali fungono da rampa di lancio per la fantasia. Paragon ha sviluppato, costruito e installato più di settanta schermi interattivi meccanici, di forma scultorea, dotati di tecnologia AV, utilizzando HIMACS per consentire un'esperienza di immersione totale nell'ambiente. Nella galleria “All About Me”, l'atmosfera ludica e la tecnologia all'avanguardia entrano in perfetta simbiosi. 

 

Posizione Halifax, Regano Unito
Architecture & Design At Large Museum & Exhibition Designers
Materiale utilizzato HIMACS, Venus Green, Festival Pink, Orange, Light Green, Lemon Squash, Banana, Alpine White, Iowa Blue
Fabbricazione Paragon Creative Ltd
Diritti d'autore della foto Philip Vile
Altro Graphic design : Public Works Office
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa