Skip to main content
Contattaci

HIMACS per la trasformazione di un vecchio fabbricato ad Amsterdam

HIMACS per la trasformazione di un vecchio fabbricato ad Amsterdam

In una delle zone più frequentate di Amsterdam, un vecchio fabbricato di mattoni è stato rinnovato completamente, con un progetto che gli ha conferito luminosità e armonia. Lo studio di architettura Willem Benoit Interieur, assistito dalla ditta Houtwerk BV, lo ha trasformato in un appartamento di 90 mq su due piani, che si affaccia sui romantici canali della città.

HIMACS, predominante nello spazio, ha contribuito allo spettacolare risultato: la cucina e il bagno, così, sono stati pervasi da una intensa e sorprendente luminosità.

Le strade che circondano i canali di Amsterdam sono caratterizzate da edifici scuri, slanciati e con facciate irregolari, che creano un paesaggio urbano inconfondibile. Quelli che in altri tempi erano magazzini e negozi, poi, nella maggioranza dei casi sono stati convertiti in eleganti dimore. È il caso di questo appartamento sul Prinsengracht, adiacente ad alcuni tra i teatri e i musei più importanti della città.

In puro stile minimalista, l’appartamento si distingue per la spaziosità dei suoi ambienti e la luminosità conferita dalle grandi finestre, accentuate dalle finiture bianche di soffitti, pareti e arredi. A contrasto, i materiali già presenti nel progetto originale, come il ferro e il legno, che creano un interessante accostamento con la pietra acrilica di nuova generazione.

“Lo scopo era di ottenere un edificio moderno dall’interno luminoso” dichiara Benoit, l’architetto “pur con uno spirito conservativo, rispettoso della storia e dell’identità del luogo”.

Fulcro del primo piano, l’ampia cucina.

A condurre al primo piano è un’imponente porta di vetro con cornice di ferro, oltre la quale si sviluppano il salone, la zona pranzo e la cucina. Punto focale, proprio quest’ultima, realizzata in HIMACS e caratterizzata da un’ampia isola, ideale per cucinare e al contempo intrattenere gli ospiti.

HIMACS Alpine White è stato scelto, oltre che per il suo aspetto, anche per le sue innumerevoli qualità. Setosa e perfettamente igienica, perchè non porosa, la pietra acrilica è infatti resistente a macchie, graffi e urti, ideale per il contatto con il cibo.

HIMACS, inoltre, può essere lavorato in maniera tale da cancellare alla vista i segni di giunzione tra le parti. Questa sua caratteristica ha permesso di dare vita a un corpo continuo, senza interruzioni, che sembra ricavato da un unico blocco di materia. L’assenza di fughe dove possa annidarsi lo sporco, inoltre, ha contribuito a rendere ancor più igienico l’elemento.

La restante parte della cucina, con gli elettrodomestici, si sviluppa sulla parete retrostante, celata da grandi quinte di legno che conferiscono calore all’ambiente.

Il secondo piano: il bagno e le camere

Il bagno e la cabina armadio si trovano al secondo piano, uno spazio mansardato, ma comunque illuminato da ampie finestre.

In bagno, il lavabo e il piatto doccia sono entrambi in HIMACS nella tonalità Alpine White, per riprendere il colore delle pareti e dare una generale sensazione di pulizia e candore.

Igienico e impermeabile, HIMACS ha creato un ambiente animato da forti e suggestivi contrasti, grazie all’accostamento con il parquet scuro e al nero degli accessori e dei mobili, così come alle vecchie travi di legno del soffitto e ai particolari in ferro delle finestre.

Il risultato finale di questo lavoro di riqualificazione è una dimora elegante, forte di un’ingannevole apparente semplicità. Il tutto, grazie anche ad HIMACS.

Posizione Amsterdam, Paesi Bassi
Architecture & Design Willem Benoit in collaboration with Diewert van der Horst de Houtwerk BV and Bob de Kort
Materiale utilizzato HIMACS Alpine White
Fabbricazione Houtwerk BV, The Netherlands
Diritti d'autore della foto © Stijn De Graeve - footoo
Altro HIMACS supplier: Baars & Bloemhoff, The Netherlands
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa