Skip to main content
Contattaci

HIMACS per una nuova scuola di nuoto a Barcellona

HIMACS si tuffa nella nuova scuola di nuoto per bambini di Barcellona

Si chiama “Penguins Barcelona” il nuovo centro acquatico di riferimento pensato per stimolare la crescita dei più piccoli e per accompagnare le future mamme fino al momento del parto. Lo studio di progettazione Pia Capdevila, con lo studio ARQ71 per le superfici hanno scelto HIMACS.

Situata nell'esclusivo quartiere di Sarrià, Penguins Barcelona è una scuola nella quale bambini, neonati e future mamme possono condividere momenti davvero molto speciali.

La scuola ha per finalità principale lo sviluppo cognitivo, psicomotorio ed emotivo dei bimbi attraverso il contatto con l'acqua, ma anche quella di incoraggiare la creatività e la voglia di imparare divertendosi. Lo studio di progettazione  in questo senso ha dovuto sviluppare lo spazio non solo dal punto di vista dell'immagine, pulita e curata, ma anche da quello più funzionale e concreto, per offrire comfort, accessibilità e autonomia a tutti gli ospiti, nella massima sicurezza.

Essendo progettato per soggetti particolarmente sensibili, lo spazio ha poi dovuto fare impiego di materiali selezionati non solo per le loro qualità performanti, ma anche per la loro assoluta sicurezza. Per questo motivo, essendo estremamente igienico, è stato scelto HIMACS per la realizzazione di molti complementi d’arredo, soprattutto nella zona dei bagni e degli spogliatoi.

Penguins Barcelona è nel suo settore uno degli ambienti più innovativi della Spagna, in quanto comprende oltre a una piscina dall'acqua cristallina e priva di odore di cloro, anche una magnifica piscina ad acqua salata. Non mancano poi i numerosi comfort per gli ospiti: ne sono un esempio le vaschette per neonati e i fasciatoi posizionati anche direttamente nella zona della piscina, per consentire alle mamme di cambiare i piccoli senza dover andare negli spogliaitoi.

Per la realizzazione di questi complementi è stato impiegato HIMACS che, come dichiara la direttrice creativa dello studio Pia Capdevilla: "…è stato scelto perché è molto resistente, antibatterico, facile da pulire e senza giunzioni visibili. Inoltre, la pietra acrilica di LX Hausys ha permesso di progettare tutto su misura".

Vero e proprio prolungamento della piscina, gli spogliatoi sono anch'essi provvisti di vaschette per il bagnetto dei neonati, così come di docce e di lavandini su diverse altezze, in HIMACS Arctic White. Privo di pori sulla sua superficie, HIMACS impedisce a sporco e batteri di annidarsi, ed è estremamente facile da pulire. Il materiale, inoltre, può essere modellato tramite termoformatura per conferirgli qualunque forma, anche la più astratta e scultorea.

I genitori dei piccoli nuotatori, così come gli eventuali altri bambini, possono attendere la fine delle lezioni in una stanza a loro dedicata, della quale Pia Capdevilla ha detto: "Volevamo uno spazio candido, semplice e adatto a tutti, grandi e piccini. Non doveva essere troppo infantile, né troppo asettico…adulto". La sala relax con caffetteria, separata dalla piscina da un’ampia vetrata, così, è diventata il punto di ritrovo per le famiglie, ma anche un luogo dove rilassarsi o un ambiente di lavoro per i genitori più impegnati.

In un progetto con queste caratteristiche, la scelta di un materiale come HIMACS ha svolto un ruolo fondamentale. Purezza, resistenza, alta qualità dei materiali e facile manutenzione erano requisiti irrinunciabili per creare un ambiente essenziale e rilassante.

Posizione Barcellona, Spagna
Architecture & Design Pía Capdevila INTERIORISMO
Materiale utilizzato HIMACS Arctic White
Fabbricazione J. Luis Espejo
Diritti d'autore della foto © Eric Pamies
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa