Skip to main content
Contattaci

Una straordinaria facciata in HIMACS protagonista del centro sportivo Urania di Olsztyn

La trasformazione dello straordinario Urania Sports & Entertainment Centre è ora completata da una straordinaria facciata realizzata in HIMACS nella tonalità Alpine White.

La trasformazione dello straordinario Urania Sports & Entertainment Centre, che ha aperto i battenti per la prima volta nel 1978, è ora completata da una straordinaria facciata realizzata in HIMACS nella tonalità Alpine White. Un rinnovamento che non solo migliora l'aspetto dell’edificio, ma ne aumenta anche funzionalità e sicurezza.

Con un'estensione di ben 2.100 m2, la facciata in HIMACS stupisce per la combinazione tra eleganza estetica e resistenza al fuoco certificata. Il materiale Solid Surface è stato scelto per la sua capacità di unire perfettamente funzionalità e design, grazie alla plasmabilità che offre la possibilità di realizzare texture fresate sulla superficie, motivi retroilluminati e sinuose curve.

HIMACS è la scelta perfetta per la progettazione di facciate architettoniche; il materiale è stato, infatti, sottoposto a rigorosi test di resistenza al fuoco, ottenendo il certificato NRO (Non Spreading Fire) dal Polish Fire Test Facility (ITB). Questo riconoscimento posiziona HIMACS come uno dei pochi materiali Solid Surface ad essere approvato in Polonia per l‘uso su facciate esterne. 

L'ambizioso progetto è stato diretto dall’Urban Architect Studio, in stretta collaborazione con l'appaltatore generale Mirbud S.A. e il costruttore Euromet Studio Reklamy. La portata del progetto è andata oltre la ristrutturazione dell’edificio, includendo una pista di pattinaggio su ghiaccio all'aperto, un parcheggio sotterraneo, posti auto in superficie, zone pedonali, infrastrutture tecniche e interventi di paesaggistica.

L'imponente facciata HIMACS, con il suo motivo geometrico a nido d'ape, conferisce all'edificio trasparenza e stabilità. L’avanzata tecnologia di fresatura CNC è stata impiegata per progettare su misura ogni elemento della facciata, trasformando persino il giunto di espansione in un elemento di design distintivo. La facciata comprende oltre 450 lastre larghe (1320 mm) di HIMACS, per una superficie di oltre 2.100 mq.
        
HIMACS è un materiale versatile che può essere modellato in varie forme, rendendolo ideale sia per applicazioni architettoniche sia per il design d’interni. Composto da minerali, acrilico e pigmenti naturali, HIMACS offre una superficie liscia, non porosa e visivamente priva di giunti che soddisfa i più elevati standard di qualità, estetica, funzionalità e igiene.

Con numerosi certificati riconosciuti a livello internazionale, che ne attestano la qualità e l'impegno ecologico, HIMACS è anche il primo Solid Surface a ricevere il Benestare Tecnico Europeo (ETA) ufficiale per le facciate, in particolare per la tonalità Alpine White S728.
 

Posizione Olsztyn, Polonia
Architecture & Design Dorota Szymaniak - Urban
Materiale utilizzato HIMACS S028 Alpine White
Fabbricazione Euromet Studio Reklamy
Diritti d'autore della foto Cath Graz, Hubert de Jakusz-Gostomski
Altro HIMACS Supplier: Patron-Bis Sp. Z o.o.
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa